MIRO Fest – Musica Immagini RIZ ORTOLANI

Mirofest_okSecondo e terzo appuntamento, la due giorni del 9 e 10 luglio dedicata a Riz Ortolani. MIRO Fest (Musica Immagini RIZ ORTOLANI) è il tributo che ICX assieme al Comune di Pesaro e alla Fondazione Riz Ortolani fanno a quello che può essere definito come il più grande compositore pesarese di tutti i tempi dopo Rossini. Riz Ortolani ha composto più di 300 colonne sonore vincendo innumerevoli e importanti premi ma soprattutto è stato il primo musicista italiano ad arrivare alla nomination all’Oscar ad Hollywood ricevendo la nomination per Best Film Song “More” e addirittura nello stesso anno (1964) vincendo il prestigioso Grammy Award Best Instrumental Theme “More”.

Il 9 la serata sarà incentrata sulle musiche di Ortolani per i film di Pupi Avati e su alcuni prestiti che il mondo cinematografico si è fatto dalla musica classica (Britten e Bartók). Special guest Flavio Boltro trombettista di fama internazionale ed esecutore del noto tema di “Ma quando arrivano le ragazze”. Boltro, oltre alla riproposizione questo brano, si esibirà nelle vesti di solista in altre composizioni del M° Ortolani. Ospite prestigiosa della serata, Elena Sofia Ricci, interprete di due film di Avati “Gli Impiegati” e “Ultimo minuto” con le musiche di Ortolani. Nonostante gli impegni delle riprese della quarta serie di “Che Dio ci aiuti!”, la bella e sensibile attrice ha voluto partecipare personalmente alla serata in onore del M° Riz Ortolani.

Il 10 pomeridiana ai Musei Civici per tutti, anche per i più giovani, spettacolo con interazione del pubblico sulla musica che può scaturire dall’atto del disegnare: Matita, un ensemble che fa della sperimentazione e del coinvolgimento del pubblico il proprio tratto distintivo (ingresso gratuito).

La sera si torna a Rocca Costanza con un concerto che coinvolge le grandi masse artistiche: l’orchestra sinfonica con più di 50 elementi ed il coro (Coro San Carlo di Pesaro) saranno al servizio di musica e immagini delle grandi composizioni di Riz Ortolani, ospitando anche famose musiche del caro amico Alexandre Desplat. Entrambi i compositori hanno firmato colonne sonore per veri e propri Kolossal utilizzando l’intera gamma timbrica delle varie famiglie strumentali e vocali. I Giorni dell’ira, Cristoforo Colombo, Africa Addio, Fratello Sole Sorella Luna ed Harry Potter. I due concerti dedicati ad Ortolani saranno diretti dal M° Noris Borgogelli.

Pesaro, 27 giugno 2016