Un progetto per la Musica

La Fondazione Riz Ortolani è un’istituzione senza scopo di lucro che si propone di sostenere lo studio, la ricerca scientifica, l’educazione in materia di musica per l’istruzione e la crescita di giovani talenti. La Fondazione, inoltre, tutela, salvaguarda e valorizza l’opera del maestro Riz Ortolani e la qualità delle sue opere e delle sue composizioni, attraverso la corretta informazione, catalogazione, conoscenza, diffusione, cura, studio e approfondimento delle vicende del suo percorso umano, culturale ed artistico, la conservazione dei suoi archivi, dei suoi riconoscimenti, dei suoi ricordi, dei suoi carteggi, dei suoi lavori preparatori e dei suoi spartiti.

Tra le finalità della Fondazione Riz Ortolani è previsto il sostegno ad iniziative di alto interesse sociale e culturale atte a promuovere, coltivare e sviluppare, in Italia e all’Estero, relazioni ed iniziative con conservatori, licei e scuole musicali e con qualunque altra struttura che abbia finalità di studio, insegnamento e diffusione della musica in ogni sua possibile forma espressiva.

La Fondazione Riz Ortolani collabora con la Fondazione Rossini al progetto di pubblicazione delle tesi rossiniane prodotte nelle università e nei conservatori italiani e stranieri, nell’ambito della collana, appositamente creata, intitolata “Tesi rossiniane”.

Dal 2010, ogni due anni, viene pubblicato il bando. La scadenza della presentazione delle tesi è fissata per fine di giugno dell’anno successivo. Il premio ha cadenza biennale. La prima tesi è già stata edita con il contributo della Fondazione Riz Ortolani. La Commissione giudicatrice (formata da insigni musicisti, noti docenti, esperti critici e musicologi) è presieduta dal Maestro Riz Ortolani.

La Fondazione

FONDAZIONE RIZ ORTOLANI
Via V. Rossi 2a
61122 Pesaro (Italy)

fondazionerizortolani@gmail.com